Amici 21, RIASSUNTO FINALE: la vittoria e tutte le emozioni!
 



SEGUICI SU YOUTUBE

L’edizione 2022 di Amici si è conclusa con la vittoria di Luigi. Scopriamo però nei dettagli cosa è accaduto nella finale del 15 maggio!

Domenica 15 maggio 2022 è arrivato l’appuntamento con la finalissima del talent Amici 21. La tensione in studio si tagliava con il coltello e Maria De Filippi ha incantato tutti con un abito a tubino rosa attillato. Giulia Stabile è entrata con la Coppa che ieri sera è passata nelle mani del nuovo vincitore.  La gara ha preso il via con le sfide per il vincitore della categoria canto. Nella prima manches tra i cantanti Albe ha avuto la peggio uscendo nella commozione generale.  La seconda manches si è svolta tra Sissi, Alex e Luigi. Tutti e tre i cantanti si sono esibiti su pezzi molto famosi coinvolgendo il pubblico ed i giudici. Ad essere eliminata è stata Sissi: Maria De Filippi ha speso parole bellissime per la cantante ammettendo che la ragazza era tra le sue preferite. Anche gli esperti della stampa le hanno fatto molti complimenti. Sissi prima di andare si è esibita nel suo singolo per salutare tutti. 

La gara è continuata poi con la sfida tra Alex e Luigi. Entrambi hanno emozionato cantando e suonando, seguiti da coreografie spettacolari. Il ballottaggio tra i due si è concluso con l’eliminazione di Alex: il cantante Strangis che è passato alla finalissima.  Il circuito di sfide per il ballo invece ha visto da subito il ballottaggio tra gli unici due ballerini rimasti in gara: Michele della squadra Zerbi-Celentano e Serena di Cuccarini-Todaro. Entrambi hanno dato il meglio e per Serena è arrivata anche l’offerta di una prestigiosa borsa di studio in una delle scuole più rinomate a New York. Per Michele c’è stata una sorpresa arrivata dal grande Roberto Bolle, che lo ha invitato a ballare con lui ad un evento unico al Castello Sforzesco di Milano. Proprio Michele ha vinto la categoria ballo ed è stato il secondo candidato alla finalissima. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

Emozioni della finalissima: ospiti, lacrime, premi

Grandi risate con il comico Francesco Ciccarelli che ha interpretato i cantanti Ultimo e Achille Lauro. Altra ospite in collegamento video è stata Sabrina Ferilli che come al solito ha portato una ventata di allegria e complicità con la De Filippi, sua grande amica.   Nel corso della serata inoltre è arrivata come previsto anche un’altra bravissima cantante, ex concorrente di Amici, Alessandra Amoroso che ha fatto ballare tutto lo studio con il suo ultimo singolo.  Prima della finalissima inoltre c’è stato spazio per altre emozioni e molti premi: i ragazzi hanno assistito all’assegnazione dei voti della giuria della stampa. A vincere i 50 mila euro del premio della critica con 8 voti è stata Sissi.  È stato assegnato anche il premio Oreo di 20 mila euro ad Alex, mentre Giulia Stabile ha assegnato a tutti il premio di 7 mila euro. Anche Maria ha ricevuto un importante riconoscimento: MAria Goggia l’ha nominata Ambassador di Cortina 2026!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

Sfida finale: chi è il vincitore di Amici 2021

Passata la mezzanotte è giunto il tempo della super sfida finale tra Michele e Luigi che si sono esibiti ognuno nella propria disciplina. Prima della proclamazione del vincitore è stato assegnato il premio delle radio che all’unanimità è andato a Luigi.  Alla fine Maria ha chiamato l’iconica “Carta” che avrebbe indicato il vincitore dell’edizione 2022 di Amici. Il vincitore finale è stato il cantante Luigi Strangis che si è aggiudicato insieme alla vittoria anche il premio di 150 mila euro. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

Maria De Filippi ha fatto ridere sul finale togliendosi una scarpa per non scivolare sul pavimento pieno di coriandoli. Sempre Queen Mary ha poi commosso tutti dedicando l’ultimo saluto a Piero Sonaglia, scomparso poche settimane fa. L’edizione 2022 di Amici si è chiusa così tra gli applausi generali.