Riccardo Fogli Età, Pooh, Moglie e Figli, GFVIP, Foto e Wikipedia
 



SEGUICI SU YOUTUBE

Scopriamo tutte le curiosità sulla carriera e la vita privata di Riccardo Fogli, dall’esperienza con i Pooh fino alle partecipazioni ai reality di Canale 5. 

Riccardo Fogli al GFVIP 7 biografia
Riccardo Fogli al GFVIP 7

Gli amori, le canzoni e le sfide televisive di Riccardo Fogli, nuovi concorrente del GFVIP 7, andiamo a scoprire nei dettagli la sua biografia. 

Riccardo Fogli chi è: Età, Origini, Famiglia e Dove Vive

Riccardo Fogli nasce il 21 ottobre 1947 a Pontedera in provincia di Pisa sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Ha 75 anni e le sue misure sono: 180 cm per circa 79 kg di peso. Passa l’infanzia in Toscana assieme alla mamma Meri ed al papà Dante che lo sostengono fin da bambino nella sua passione per la musica. Da ragazzo per mantenersi lavora come gommista, prima di sfondare come star della musica italiana. Attualmente vive in provincia di Livorno, a Campiglia Marina. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Riccardo Fogli (@riccardofogliofficial)

La Carriera nella musica

Fogli infatti si dedica allo studio della musica diventando bassista e cantante. Riccardo diventa il frontman della band più famosa degli ultimi decenni nel panorama italiano, i Pooh. Prima di questa esperienza ha fatto parte di altre band fin dagli anni ‘60, i Jet e gli Slenders. Riccardo incontra i componenti dei Pooh durante un’esibizione al Piper di Milano: riceverà qui la proposta di entrare nella band sostituendo il bassista. 

Nel 1966 dunque Fogli entra nei Pooh e dopo qualche tempo ne diventa il frontman, interpretando grandi successi come “Piccola Kety”, “In silenzio” “Un minuto prima dell’alba” e molti altri. Dopo il 1970 iniziano però i contrasti con i componenti della band, tra cui Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Valerio Negrini. Nel 1973 lascia la band per seguire il percorso da solista. Arrivano così quattro album anche se non con il successo sperato. nel 79 pubblica il quarto LP e la sua carriera si rialza con costanza: nel 1982 partecipa al Festival di Sanremo con “Storie di tutti i giorni” vincendo l’ambito primo posto ed ottenendo anche la vittoria al Festivalbar ed il Disco D’Oro. 

Negli anni successivi Riccardo tornerà diverse volte a Sanremo, anche con brani scritti da Roby Facchinetti e Valerio Negrini Nel 2016 prende parte alla Reunion dei Pooh e pubblica anche due libri autobiografici. Riccardo Fogli è ancora uno dei cantautori più apprezzati del panorama musicale italiano. 

Fogli e i reality: Isola dei Famosi e GFVIP 7

La carriera di Riccardo Fogli si snoda anche in tv. Nel 2004 partecipa a Music Farm e vince. Nel 2013 è tra i concorrenti di Tale e Quale Show, dove interpreta anche Patty Pravo, sua ex fiamma. Nel 2019 è tra i naufraghi della 14esima edizione de L’Isola dei Famosi, vinta da Marco Maddaloni. Nel 2022 entra al Grande Fratello Vip 7, condotto da Alfonso Signorini come concorrente nel mese di dicembre. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Riccardo Fogli (@riccardofogliofficial)

Vita Privata: Ex Fidanzate, Moglie e Figli e Instagram

Riccardo Fogli ha fatto innamorare generazioni intere di donne. Tra le sue fidanzate si ricordano anche alcune colleghe famose come Patty Pravo e Viola Valentino fino al 1992. Nel frattempo diventa padre di Alessandro con Stefania Brassi. Nel 2010 i due si lasciano e Riccardo sposa Karen Trentini da cui ha la seconda figlia Michelle. Su Instagram il suo account ufficiale è @riccardofogliofficial ed è seguito attualmente da circa 37 mila followers. Il cantante condivide con i suoi fan scatti che riguardano il suo lavoro ed i suoi affetti famigliari. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Riccardo Fogli (@riccardofogliofficial)