Gianmarco Tamberi Età, fidanzata moglie, altezza, wikipedia, Infortunio, Instagram e Verissimo
 



SEGUICI SU YOUTUBE

Scopriamo tutto sul campione italiano ed internazionale Gianmarco Tamberi: dalle medaglie vinte fino al matrimonio e all’intervista a Verissimo.

Gianmarco Tamberi a Verissimo: ecco chi è
Gianmarco Tamberi a Verissimo

Gianmarco Tamberi sarà ospite della prima puntata di Verissimo 2023/2024 e racconterà dettagli inediti della sua infanzia e vita privata: andiamo a scoprire chi è e tutte le curiosità su di lui!

Gianmarco Tamberi chi è: Età, Madre e Padre, Studi, Dove Vive

Uno dei volti dello sport italiano più famosi a livello internazionale è quello di Gianmarco Tamberi, 31enne originario delle Marche. Il giovane è infatti nato il 1 giugno 1992 a Civitanova Marche in provincia di Macerata. Le sue misure sono 192 cm di altezza per 77 kg circa di peso, ed il suo segno zodiacale è quello dei Gemelli. Gianmarco è “figlio d’arte”: suo padre infatti è Marco Tamberi, ex campione di salto in alto nonchè primatista italiano indoor di salto in alto, tra i finalisti dei Giochi di Monza nel 1980. Sua madre è Sabrina Piastrellini, a sua volta atleta di salto in alto e successivamente docente di ginnastica. Gianmarco ha anche un fratello maggiore di nome Gianluca, nato nel 1990 e dopo la separazione dei loro genitori, si è trasferito a vivere a Roma con la madre mentre il padre vive ad Ancona.

Il rappporto tra Gianmarco e suo padre è stato molto conflittuale e la madre ha spiegato pubblicamente com’è stata la situazione tra padre e figlio: “Non è stata una relazione semplice ma è stata produttiva per l’atletica, purtroppo hanno caratteri molto simili, si ascoltano poco e si sono scontrati spesso. Quando ero in casa ho fatto spesso da arbitro. Sono contenta per la dedica che ha fatto Gianmarco, da vero uomo, mi auguro che anche da parte del padre ci sia un’apertura, non colpevolizzo nessuno”. Dopo il diploma Gianmarco si iscrive anche all’Università nella Facoltà di Economia, attualmente è un atleta di slato in alto professionista ed ha conseguito il Titolo Mondiale ed Europeo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HALFSHAVE (@gianmarcotamberi)

La Carriera: Salto in alto, Vittorie, Infortunio, Verissimo

La passione per lo sport e per il salto in alto in particolare si sviluppa in Gianmarco fin da piccolo: viene infatti allenato da suo padre insieme al fratello. Gianluca ha deciso poi di abbandonare lo sport per dedicarsi alla carriera di attore e modello mentre Gianmarco ha proseguito fino a raggiungere le più alte vette mondiali nella disciplina. Il suo debutto ufficiale arriva nel 2009 nel Mondiali allievi ed il giovane riesce successivamente a vincere nel 2016 sia l’oro ai Mondiali di Portland che quello agli Europei di Amsterdam.

La carriera di Gianmarco subisce un arresto proprio nel 2016 a causa di un brutto infortunio alla caviglia che lo costringe a saltare le Olimpiadi di Rio. Con una serie di titoli italiani indoor e all’aperto tornato alla vittoria inernazionale nel 2019 agli Europei indoor a Glasgow e nel 2022 a Budapest e ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokio nel 2020, ed ha vinto il titolo di Campione del Mondo a Budapest 2023. Nel settembre 2023 sarà ospite del talk show Verissimo in onda su Canale 5, e racconterà tutti i retroscena della sua vita sia professionale che privata nel salotto di Silvia Toffanin.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

Vita Privata e Curiosità: Moglie e Figli, Soprannomi, Instagram

Gianmarco si è sposato nel 2022 con Clara Bontempi dopo un fidanzamento di almeno un decennio e una convivenza ad Ancona:”Lei è la donna che ho deciso di tenermi al fianco per tutta la vita perché so per certo che non potrei chiedere di meglio.” ha dichiarato Tamberi.

Gianmarco Tamberi è conosciuto anche con alcuni soprannomi tra cui Half-shave che significa “mezza-barba” ispirato al suo stile iconico di portare la barba solo su metà lato del viso come gli aveva suggerito il padre per motivi di scaramanzia. Altro soprannome di Gianmarco è Gimbo. Il suo profilo Instagram, @gianmarcotamberi, ha un numeroso seguito di followers, circa 760 mila, con i quali condivide scatti che riguardano la sua carriera sportiva ed i suoi affetti. Non ha tatuaggi visibili ma anche per quanto riguarda i capelli, Gianmarco ha stupito spesso: oltre a portarli lunghi infatti li ha anche tinti di azzurro per un periodo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HALFSHAVE (@gianmarcotamberi)