Coronavirus, Conte firma il nuovo DPCM | Stop a feste, gite scolastiche e movida
 



SEGUICI SU YOUTUBE

Coronavirus, il Premier Giuseppe Conte firma nella notte il nuovo DPCM: vediamo cosa prevede

La situazione del Coronavirus in Italia continua ad aggravarsi ed il numero di nuovi casi è in netto aumento negli ultimi giorno. Il premier Giuseppe Conte, in accordo con il comitato tecnico scientifico ed il Governo, ha varato un nuovo DPCM che prevede nuove restrizioni per arginare quanto sta succedendo in Italia. Vediamo insieme i punti principali.

GIUSEPPE CONTE

1 – Obbligo di indossare le mascherine. La regola era già stata introdotta ma da oggi ci sarà l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto e nei luoghi chiusi diversi dalle abitazioni principali. Si consiglia l’uso della mascherina anche in casa se in presenza di persone non congiunte. La mascherina non è d’obbligo per chi svolge attività fisica.

2 – Feste, fiere e cerimonie. Restano ufficialmente chiuse tutte le sale da ballo e discoteche, sia all’aperto che al chiuso, mentre sono permesse fiere e congressi. Cerimonie consentite con un massimo di 30 persone, Feste private con un numero di invitati non conviventi non maggiore di 6.

3 – Gite scolastiche. Vietate e sospese tutte le gite scolastiche ed i viaggi d’istruzione.

4 – Movida.  La stretta riguarda ovviamente le attività quali bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie. Le attività sono consentite fino alle 24 con il servizio al tavolo e fino alle 21 in assenza di servizio al tavolo.

5 – Concerti, teatri e Stadi. Resta per gli spettacoli sia di Cinema che di Teatro il limite di 200 partecipanti al chiuso e 1000 all’aperto. Rimane inteso l’obbligo di un posto si e un posto no. Negli stadi consentito il limite massimo di 1000 persone all’aperto e 200 al chiuso.

6 – Calcetto e attività sportive amatoriali. Sono vietati attualmente tutti gli sport amatoriali di contatto.