Dargen D’Amico Sanremo 2022 chi è, nome, età, canzoni, fidanzato, Wikipedia e Instagram
 



SEGUICI SU YOUTUBE

Tra i protagonisti della 72esima edizione di Sanremo c’è anche Dargen D’Amico: scopriamo tutti i dettagli della vita del rapper!

Il vero nome del rapper è Jacopo D’Amico ed è di origini lombarde. D’Amico è nato infatti a Milano il 29 novembre 1980 sotto il segno zodiacale del Sagittario. Le sue misure sono: 180 cm di altezza per circa 77 kg di peso. La famiglia del rapper è originaria delle Isole Eolie, per la precisione di Fillicudi. Non si sa molto sulla sua infanzia ma quello che è certo è che la sua passione per la musica è nata molto presto. Quando Jacopo è ancora alle elementari infatti inizia a scrivere brani e quando è adolescente inizia  a cimentarsi con gare di freestyle fin dall’adolescenza. attualmente è produttore, cantautore, rapper e dj.

La carriera del rapper: esordi, collaborazioni, album e Sanremo 2022

Buona parte della vita di Jacopo D’Amico è stata occupata dalla musica. Il giovane inizia con gare di freertykle nel milanese con lo pseudonimo di Corvo D’Argento. Proprio in quel periodo conosce Guè Pequeno e Jack La Furia con cui fonda il gruppo Sacre Scuole. La collaborazione prosegue poi come solista pubblicando, ad oggi, ben 9 album dopo il primo dal titolo “Musica senza musicisti” del 2006. Ecco i successivi album:

  • Di vizi di forma virtù del 2008
  • CD’ del 2011
  • Nostalgia istantanea del 2012
  • Vivere aiuta a non morire del 2013
  • D’io del 2015
  • Variazioni del 2017
  • Ondagranda del 2019
  • Bir Tawil del 2020
Sanremo 2022, Dargen D'Amico tra i BIG, chi è
Dargen D’Amico

D’Amico è anche autore di alcuni brani come “Chiamami per nome” di Fedez e Francesca Michielin e “Dieci” di Annalisa, enmtrambi brani in gara a Sanremo 2021. Proprio nella kermesse sanremese di questo anno Dargen D’Amico sarà presente, questa volta come Big in gara, con il brano “Dove si balla”. Tra le moltissime collaborazioni della sua lunga carriera, si possono ricordare quelle con Fabri Fibra, Club Dogo, Marracash, Malika Ayane Max Pezzali, Omar Pedrini, Levante, Ghemon e Tedua, solo per citarne alcuni. Nella serata delle Cover di Sanremo 2022 il rapper si cimenterà nell’iconico brano di Patty Pravo, “La Bambola”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dargen D’Amico (@dargendamico)

La vita privata di Dargen D’Amico: fidanzata, hobby, tatuaggi, occhiali e Instagram

Non si hanno molti particolari sulla vita privata del rapper nonostante sia sulla scena musicale fin dalla fine degli anni ’90. Il gossip nel 2012 gli aveva attibuito una relazione con il cantante Andrea Nardinocchi ma lo stesso D’Amico ha smentito la notizia. In seguito ha fatto sapere di essere sì fidanzato ma con un altro ragazzo che è esterno al mondo della musica. Non si è però sicuri se attualmente il rapper sia ancora fidanzato o se sia tornato single. Tra le curiosità su di lui degnma di nota è l’abitudine di indossare gli occhiali a specchio senza i quali non si fa fotografare nè riprendere. Come si deduce anche dagli scatti che pubblica sul suo profilo Instagram ufficiale, @dargendamico, che vanta quasi 61 mila followers.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dargen D’Amico (@dargendamico)