Alfonso Signorini fuori dall’ordine dei giornalisti? Ecco il motivo per cui ha fatto la scelta
 



SEGUICI SU YOUTUBE

È notizia ufficiale che Alfonso Signorini non sia più un giornalista iscritto all’Ordine professionale ma si tratta di una scelta personale

Novità dell’ultima ora per Alfonso Signorini: il noto giornalista di gossip, a quanto pare, non è più tale. Sicuramente continuerà a svolgere attivamente le sue attività di conduttore televisivo e di Direttore per il giornale Chi, ma la sua iscrizione all’ordine professionale è stata cancellata. A rendere nota questa interessante notizia è Dagospia per mano di Roberto D’Agostino. Si tratta di una notizia sicuramente interessante ma che, in sostanza, non cambierà il modo in cui lo vedremo lavorare o comparire in televisione.

Secondo l’ordinamento giuridico italiano, infatti, per fare giornalismo non è necessaria l’iscrizione all’albo, ma è una meta circostanza facoltativa voluta sia per rendere più prestigioso il proprio lavoro che per pagare una cassa previdenziale, utile in funzione di una futura pensione. Di contro ci sono parecchi limiti e incompatibilità quando si decide di iscriversi ed è proprio in uno di questi che Alfonso Signorini ha trovato un ostacolo che gli ha fatto decidere di cancellare il suo nome dall’albo dei giornalisti professionisti.

Grande Fratello Spoiler: nuovo concorrente spoilerato
Alfonso Signorini al Grande Fratello

I motivi dietro alla cancellazione di Alfonso Signorini dall’albo dei giornalisti

Uno dei limiti intrinsechi dietro l’iscrizione all’elenco professionale dei giornalisti è il divieto assoluto e categorico di fare pubblicità. Chi segue il mondo del gossip ricorderà forse che anche Barbara D’Urso, per motivi analoghi, è stata costretta a richiedere la cancellazione da questo elenco. Il conduttore televisivo ha preso questa decisione perché la sua carriera nel palinsesto Mediaset, fra cui ovviamente la conduzione del Grande Fratello è la punta di diamante, ha preso una piega inaspettata circa l’esplicazione di attività pubblicitarie prima su tutti la principale comparsa promozionale in prodotti di bellezza. In sostanza, Alfonso Signorini ha deciso di lasciare l’ordine dei giornalisti per potersi dedicare alla pubblicità e curare meglio la propria immagine. Cosa ne pensate della sua scelta?